Contenuto principale

Messaggio di avviso

germaniagermaniagermania

germaniagermaniagermania

Momenti di condivisione e di emozione tra i nostri alunni e gli alunni tedeschi

Da 20 anni continua un rapporto di scambio studentesco tra il nostro istituto e l’Istituto “Georg Buchner” di Winnenden (Stoccarda) in Germania.

Winnenden è una cittadina di 27.000 abitanti, composta da 8 piccole frazioni e situata a circa 30 km da Stoccarda, tra le verdeggianti colline della Svevia. Si trova a poca distanza da alcune mete turistiche di grande valore culturale.

Obiettivo: il progetto prevede di offrire agli studenti del nostro istituto la possibilità di vivere e confrontarsi con una realtà familiare, sociale e scolastica diversa dalla propria, di condividere con amici coetanei di un paese comunitario abitudini e cultura, in un contesto di vita di tutti i giorni. La lingua usata nella comunicazione sarà l’inglese.

I ragazzi  interessati sono quelli che frequenteranno la classe terza nell’anno scolastico 2018-19. Lo scambio avverrà in aprile-maggio 2019 e consiste in un soggiorno di una settimana nella città di Winninden; i nostri ragazzi saranno ospitati dalle famiglie di alunni tedeschi e ricambieranno l’ospitalità in Italia.

L’accoglienza è una bella esperienza, che non  modifica troppo i ritmi e gli impegni della famiglia ospitante.  Il ragazzo/a ospite non ha bisogno di una camera singola. Mangerà volentieri la pasta tutti i giorni e si adatterà anche alle altre abitudini della vita familiare.

smarter1smarter

Cos’è una settimana linguistica con “Smarter English”

Un gruppo di insegnanti madrelingua  svolgerà 25 ore di attività in lingua inglese per piccoli gruppi di alunni presso la propria scuola.  Le famiglie hanno la possibilità di far partecipare i propri figli a questa esperienza a prezzi modici. Lo scopo è quello di attivare attraverso giochi, drammatizzazioni e conversazioni, elementi della lingua inglese che gli alunni hanno studiato durante l’anno scolastico, ponendo particolare enfasi sul miglioramento della padronanza linguistica, della pronuncia e dell’intonazione. Le attività fanno si che gli alunni si sentano più sciolti, motivati e sicuri nell’utilizzo dell’inglese.

Docenti qualificati e professionali

I docenti lavorano nelle scuole private di lingua in Inghilterra e vantano un’ampia esperienza nel settore. Non conoscono la lingua italiana, quindi possono garantire lezioni al 100% in inglese.

Prezzo e modalità di pagamento

Quota per studente: 120 Euro.  Materiale didattico su misura incluso. Numero di studenti per gruppo: da 8 a 12.

Possibilità di ospitare un insegnante

C’è l’opportunità, per le famiglie interessate, di ospitare per una settimana un docente madrelingua, offrendo così una proficua occasione di conversazione in inglese e di un piacevole scambio culturale. Le famiglie che ospiteranno i docenti, fornendo alloggio, prima colazione e cena, usufruiranno di uno sconto del 50% sul prezzo di partecipazione di un figlio.

Per il periodo di programmazione 2014-2020, il MIUR, responsabile dell'attuazione del Programma Operativo Nazionale Per la Scuola “Competenze e ambienti per l'apprendimento", prevede interventi per il miglioramento degli ambienti e delle attrezzature per la didattica, finanziati dal FESR.

La sede del Professionale - Duca D’Aosta, ha beneficiato di un finanziamento di 15.032,34 per l’acquisizione di un LABORATORIO MOBILE da destinare principalmente al potenziamento linguistico.

Grazie al progetto INGLESE AMICO è stato realizzato un laboratorio mobile dotato di 30 postazioni tablet, governate da un PC docente attraverso un software didattico per la facilitazione di attività linguistiche, anche personalizzate, individuali e di gruppo.

inglese amico13

inglese amico12

Nell’ambito dei progetti linguistici, durante il prossimo anno scolastico 2018-2019, il nostro Istituto organizzerà uno scambio linguistico e culturale con il “Lycée Bellevue” ad Albi in Francia, nel periodo marzo-aprile 2019. Vi parteciperanno 33 studenti delle future seconde, terze e quarte.

Albi è una città ricca di storia e di cultura di circa 50.000 abitanti, situata nel sud-ovest della Francia, non lontano da Tolosa, sede universitaria e di importanti centri di ricerca in ambito scientifico.

Sito della città di Albi: http://www.mairie-albi.fr/

Il Lycée Bellevue è frequentato da circa 760 studenti ed è situato in un campus scolastico immerso nel verde. Gli studenti francesi frequentano il primo e secondo anno (l’età dei nostri alunni di seconda e terza) e frequentano gli indirizzi Scientifique, Economique et Social, Littéraire. Studiano due o tre lingue straniere, tra cui l’italiano.

Sito del Lycée Bellevue: http://bellevue-albi.entmip.fr/lycee-bellevue/

Obiettivo principale dello scambio è l’incontro con i ragazzi francesi e le loro famiglie. Il progetto prevede che i partecipanti si ospitino reciprocamente in famiglia per avere un contatto diretto con la lingua e con la cultura francese. Invece gli studenti francesi avranno un contatto con la lingua e la cultura italiana.

Albibellevue

Foto della cattedrale di Albi             Foto del Lycée Bellevue

Bandiera Inglese

Si parte!

Per il nuovo anno scolastico 2018-19 l’IIS “Cattaneo-Mattei” organizza uno stage linguistico a Bournemouth (https://www.visitengland.com/things-to-do/bournemouth https://www.bournemouth.co.uk/) nel sud dell’Inghilterra. Centocinquanta ragazzi, accompagnati e seguiti dai docenti del nostro istituto, durante l’ultima settimana di settembre, seguiranno corsi d’inglese in mattinata, mentre nel pomeriggio avranno un programma ricreativo organizzato parte dalla scuola inglese e parte dai docenti accompagnatori.

Ready1