Contenuto principale

Messaggio di avviso

Nell’ambito delle attività di Alternanza Scuola Lavoro e della relativa UDA trasversale L’acqua, una risorsa per la vita la classe 3A LS ha svolto, con il docente di Storia prof. Marco Chinaglia, un percorso sul ruolo svolto dall’acqua nelle vicende della Repubblica di Venezia, con riferimento al passaggio dall’acqua del mare, che fece della Serenissima nella fase marinara “la regina dell’Adriatico”, alle acque della Terraferma, resa fertile e bonificata in seguito all’espansione di Venezia all’interno della Pianura Padano - Veneta.

Gli studenti Erica Bego, Clara Beggiato e Giovanni Ceccato, tramite materiale in parte fornito dal docente e parte frutto di ricerche personali, hanno partecipato al concorso fotografico e grafico bandito dalla sezione di Rovigo di “Italia Nostra” sul tema “Architetture e paesaggio del ‘500 in Polesine”, territorio limitrofo a quello della Bassa Padovana e segnato da continue interconnessioni con essa. Lo studente Giovanni Ceccato si è classificato terzo ex equo nella sezione fotografica, distinguendosi per il rispetto delle consegne, la qualità tecnica e l’originalità dell’elaborato, con cui è stato valorizzato un bene cinquecentesco, le barchesse Grompo di Concadirame di Rovigo, in stato di degrado e bisognoso di restauro.

La consegna dei premi (un minidrone Parrot SWAT) avverrà nella seconda metà di settembre a Palazzo Roncale, nell’ambito di una giornata di studio dedicata alla sua storia e al suo restauro. Da parte dell’Istituto complimenti a Giovanni per il risultato, e ai suoi compagni per la partecipazione e l’impegno dimostrati.

20180413 114251