Contenuto principale

Messaggio di avviso

Il giorno 6 Giugno presso l’ aula magna del Liceo Cattaneo si è tenuta la conferenza “Eccellenze nel percorso di alternanza scuola lavoro". 

Hanno partecipato il direttore dell’ ULSS 6 Euganea Dott. Carlo Stecchini, il geometra Nicola Milan e l’ing . Sara Fabris della ditta Milan di Conselve (Pd).

Durante la conferenza alcuni studenti del nostro liceo hanno riportato quelle che sono state le loro esperienze durante il percorso di alternanza scuola lavoro, svolte in collaborazione con la ditta Milan e con l’Ulss 6. Sono intervenute 4 alunne della classe VB del liceo delle scienze Umane: Da Molin Anna, Dosso Elisabetta, Rampado Francesca, Scantamburlo Martina, che hanno svolto il loro Stage presso il CSM (Centro di Salute Mentale) dell’ Ulss6. Sono intervenuti anche gli alunni Alberto Raiola, Massimiliano Pennino e Riccardo De Battisti della classe IVD dell'indirizzo delle scienze applicate che hanno svolto lo stage presso lo stesso ente.

Entrambi i gruppi di alunni, nonostante la differente preparazione teorica, sono stati colpiti dall’esperienza vissuta al centro di servizi mentali, giudicandola arricchente da un punto di vista umano e qualificandola come un momento formativo per loro molto significativo. Ha preso la parola, successivamente, l’alunno Tommaso Carraro delle classe V D liceo scienze applicate che ha svolto lo stage presso la ditta Milan e, grazie ad una sinergia tra la ditta e l’ Ulss 6, ha avuto l’ opportunità di partecipare concretamente alla realizzazione di una applicazione per tablet e telefonini che “mappa” le visite domiciliari, una applicazione che già da qualche mese il personale sanitario dell’Ulss6 sta sperimentando.

Per finire, un gruppo di studenti della classe 4A ha relazionato sul progetto che hanno svolto durante tutto questo anno scolastico, un progetto che è stato possibile realizzare grazie alla collaborazione, alla disponibilità dell’ ing. Sara Fabris. Il progetto si è sviluppato all’ interno dell’ unità didattica realizzata e pianificata dal consiglio di classe “ Mens sana in corpore sano”. Gli alunni hanno trattato nelle diverse discipline scolastiche argomenti inerenti allo sport e alla salute fisica e alle correlazioni tra essi . Per rimanere nell’ ambito della salute e dello sport gli alunni hanno raccolto, attraverso un questionario, svariate informazioni sulle palestre e sui poliambulatori di Monselice e zone limitrofe: queste informazioni sono state trasferite grazie all’ utilizzo di una piattaforma geografica denominata QGIs , nelle mappe geografiche del nostro territorio e rese fruibili da tutti coloro che vogliono accedervi per ottenere informazioni sulle palestre e sui poliambulatori della zona analizzata. La raccolta di questi dati e la contestualizzazione di questi nel territorio, ha permesso agli alunni di fare analisi statistiche dei dati confrontando, ad esempio, la densità della popolazione con i servizi erogati.

Alla conferenza hanno partecipato come uditori gli alunni delle classi 3A e 3B. Ci auguriamo che le esperienze vissute dai loro compagni di scuola possano essere d'esempio e spingere tutti gli alunni, che hanno da poco intrapreso il percorso di alternanza, a viverlo come una opportunità, sensibilizzandoli e motivandoli. Ci auguriamo inoltre che la collaborazione tra la nostra scuola e le realtà pubblica e privata del territorio risulti sempre più attiva ed efficace, finalizzata alla realizzazione di progetti di eccellenza.

conferenza1conferenza2conferenza3