Contenuto principale

Messaggio di avviso

Nell’ambito del progetto “braccio robotico” la classe Quarta  dell’indirizzo tecnico di Meccanica Meccatronica dell’istituto Mattei di Conselve ha progettato tramite il software di modellazione solida SolidWorks disponibile nei laboratori il braccio meccanico, come appare dal video qui pubblicato.

Si è trattato di un’attività didattica in cui i ragazzi hanno dovuto risolvere concretamente i diversi problemi che si sono incontrati attraverso il confronto e la collaborazione reciproca guidati dall’insegnante. Inoltre in questa attività gli alunni hanno acquisito delle competenze nell’utilizzo del software che sono spendibili nel mondo del lavoro, dove lo stesso è molto utilizzato per la progettazione meccanica.

L’attività nel suo complesso consiste in una vera e propria unità didattica che coinvolge trasversalmente tutte le discipline caratterizzanti il percorso di studi sviluppando le relative competenze disciplinari in Meccanica, Tecnologia, Disegno e Sistemi ed Automazione.

Il progetto prevede anche la realizzazione materiale del braccio eseguita dagli alunni della classe Terza dell’indirizzo di Meccanica Meccatronica.