Contenuto principale

Messaggio di avviso

L’8 giugno 2016 nell’istituto Cattaneo-Mattei di Monselice si è tenuta la consegna degli attestati di partecipazione agli studenti che hanno aderito al Progetto " A SCUOLA DI TURISMO", facente parte del bando “GIOVANI, CITTADINANZA ATTIVA E VOLONTARIATO” III EDIZIONE,  promosso dalla Regione Veneto e in particolar modo dall’Assessorato alle Politiche Giovanili. In una mattinata dedicata alla presentazione dei numerosi progetti svolti durante l’anno nell’istituto Cattaneo-Mattei, la consegna degli attestati si è svolta alla presenza del dirigente scolastico Nicola Soloni, dell’Assessore Giorgia Bedin e del Responsabile del CTG di Tribano Andrea Ferrante, ed è stata l’occasione per ripercorrere grazie alle testimonianze degli alunni le tappe fondamentali del progetto. 

Il progetto in questione è stato pensato e proposto dall’Associazione capofila CTG “La Torre” di Tribano, assieme all’IIS Cattaneo-Mattei (quale principale Agenzia di formazione di Monselice), che ha vinto e si è aggiudicato un sostegno economico per supportare un lodevole percorso di arricchimento storico-culturale, rivolto ai giovani di età compresa tra i 15 e 30 anni, qualitativamente non lontano da un Master Universitario.  

Il progetto ha calamitato l’attenzione di oltre 30 studenti di età compresa tra i 15 e 18 anni dei vari Istituti scolastici superiori del Distretto Monselicense garantendo così un immediato riconoscimento qualitativo al progetto in essere.  La prima parte, volta alla conoscenza della storia locale di Monselice dai Veneti Antichi al periodo Carrarese, si è sviluppata tra i banchi di scuola dell’ IIS C. Cattaneo, articolata in 10 lezioni teoriche settimanali supportate da 6 uscite sul territorio, alla scoperta del grande Patrimonio Culturale Storico Architettonico di cui siamo eredi. 

Le lezioni frontali e le visite guidate sono state condotte da docenti e professionisti di alto livello, che grazie alla loro generosità e disponibilità hanno contribuito a valorizzare il progetto. 

Significative le visite guidate al Mastio Federiciano sulla sommità del Colle della Rocca di Monselice, all’Antiquarium Longobardo, al suggestivo Castello Cini, e al Santuario delle Sette Chiesette, illustrato  con competenza e passione da Monsignor Sandro Panizzolo, Arciprete della Parrocchia di Monselice.

Gli appuntamenti che hanno chiuso questa prima fase di formazione del gruppo classe si sono focalizzati  sulle dinamiche di realizzazione di una guida web su Monselice Longobarda (attualmente rintracciabile su youtube sotto questo nome e liberamente fruibile) che è stata proiettata davanti a tutte le classi dell’IIS Cattaneo-Mattei. 

La web guida è visibile anche nel sito dell’istituto, insieme ad una breve persentazione in power  point che illustra le tappe più significative del progetto. 

 

Allegati:
Scarica questo file (A_Scuola_di_Turismo.pdf)A SCUOLA DI TURISMO[ ]36183 kB