Contenuto principale

Messaggio di avviso

Piano Triennale dell'Offerta Formativa

Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa è il documento costitutivo dell’identità culturale e progettuale della scuola. Elaborato dal Collegio dei docenti all’inizio dell’anno scolastico, contiene le idee, le proposte educative, le modalità di organizzazione e di erogazione del servizio scolastico offerto; è un documento programmatico che presenta le proposte curricolari, extracurricolari, educative, formative ed organizzative che ogni scuola adotta nell’ambito dell’autonomia.
Ogni iniziativa, ogni nuova proposta didattica, ogni attività che nella scuola è direttamente finalizzata al miglioramento del processo di apprendimento dell’alunno deve essere coerente con le linee generali del Piano Triennale dell’Offerta Formativae come tale condivisa dall’intero corpo docente.
Configurato nel rispetto delle istanze sopra descritte, il Piano Triennale dell’Offerta Formativa si propone come il documento grazie al quale la scuola si rivolge agli studenti e alle loro famiglie, che vedono così realizzato il diritto di conoscere gli elementi organizzativi e programmatici in base ai quali la scuola stessa svolge la sua funzione educativa e culturale nel territorio.