Contenuto principale

Messaggio di avviso

Profilo

Il Diplomato in Meccanica, Meccatronica ed Energia:
- ha competenze specifiche nel campo dei materiali, nella loro scelta, nei loro trattamenti e lavorazioni; inoltre, ha competenze sulle macchine e sui dispositivi utilizzati nelle industrie manifatturiere, agrarie, dei trasporti e dei servizi nei diversi contesti economici.
- Nelle attività produttive d’interesse, egli collabora nella progettazione, costruzione e collaudo dei dispositivi e dei prodotti, nella realizzazione dei relativi processi produttivi; interviene nella manutenzione ordinaria e nell’esercizio di sistemi meccanici ed elettromeccanici complessi; è in grado di dimensionare, installare e gestire semplici impianti industriali.

È in grado di:
- integrare le conoscenze di meccanica, di elettrotecnica, elettronica e dei sistemi informatici dedicati con le nozioni di base di fisica e chimica, economia e organizzazione; interviene nell’automazione industriale e nel controllo e conduzione dei processi, rispetto ai quali è in grado di contribuire all’innovazione, all’adeguamento tecnologico e organizzativo delle imprese, per il miglioramento della qualità ed economicità dei prodotti; elabora cicli di lavorazione, analizzandone e valutandone i costi;
- intervenire, relativamente alle tipologie di produzione, nei processi di conversione, gestione ed utilizzo dell’energia e del loro controllo, per ottimizzare il consumo energetico nel rispetto delle normative sulla tutela dell’ambiente;
- agire autonomamente, nell’ambito delle normative vigenti, ai fini della sicurezza sul lavoro e della tutela ambientale;
- pianificare la produzione e la certificazione degli apparati progettati, documentando il lavoro svolto, valutando i risultati conseguiti, redigendo istruzioni tecniche e manuali d’uso.

Nell’indirizzo sono previste le articolazioni “Meccanica e meccatronica” ed “Energia”, nelle quali il profilo viene orientato e declinato.
Nell’articolazione “Meccanica e meccatronica” sono approfondite, nei diversi contesti produttivi, le tematiche generali connesse alla progettazione, realizzazione e gestione di apparati e sistemi e alla relativa organizzazione del lavoro.
Nell’articolazione “Energia” sono approfondite, in particolare, le specifiche problematiche collegate alla conversione e utilizzazione dell’energia, ai relativi sistemi tecnici e alle normative per la sicurezza e la tutela dell’ambiente.

A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato nell’indirizzo “Meccanica, Meccatronica ed Energia” consegue i risultati di apprendimento di seguito specificati in termini di competenze.

1 – Individuare le proprietà dei materiali in relazione all’impiego, ai processi produttivi e ai trattamenti.
2 – Misurare, elaborare e valutare grandezze e caratteristiche tecniche con opportuna strumentazione.
3 – Organizzare il processo produttivo contribuendo a definire le modalità di realizzazione, di controllo e collaudo del prodotto.
4 – Documentare e seguire i processi di industrializzazione.
5 – Progettare strutture, apparati e sistemi, applicando anche modelli matematici, e analizzarne le risposte alle sollecitazioni meccaniche, termiche, elettriche e di altra natura.
6 – Progettare, assemblare, collaudare e predisporre la manutenzione di componenti, di macchine e di sistemi termotecnici di varia natura.
7 – Organizzare e gestire processi di manutenzione per i principali apparati dei sistemi di trasporto, nel rispetto delle relative procedure.
8 – Definire, classificare e programmare sistemi di automazione integrata e robotica applicata ai processi produttivi.
9 – Gestire ed innovare processi correlati a funzioni aziendali.
10 – Gestire progetti secondo le procedure e gli standard previsti dai sistemi aziendali della qualità e della sicurezza.

In relazione alle articolazioni: ”Meccanica e meccatronica” ed “Energia”, le competenze di cui sopra sono differentemente
sviluppate e opportunamente integrate in coerenza con la peculiarità del percorso di riferimento.

Italiano

ORARIO SETTIMANALE

1° biennio

2° biennio

5° anno

1° anno

2° anno

3° anno

4° anno

Area comune

         

Italiano

4

4

4

4

4

Geografia

1

 

 

 

Lingua straniera (inglese)

3

3

3

3

3

Storia

2

2

2

2

2

Matematica

4

4

3

3

3

Diritto ed economia

2

2

     

Scienze integrate (Scienze della terra e Biologia)

2

2

     

Scienze motorie e sportive

2

2

2

2

2

Religione

1

1

1

1

1

Materie di indirizzo

         

Fisica

3(1)

3(1)

     

Chimica

3(1)

3(1)

     

Tecnologie e tecniche della rappresentazione grafica

3(1)

3(1)

     

Tecnologie Informatiche

3(2)

       

Scienze e tecnologie applicate**

 

3

     

Complementi di matematica

   

1

1

 

Meccanica macchine ed energia

   

4

4

4

Sistemi e automazione

   

4

3

3

Tecnologie meccaniche di processo e prodotto

   

5

5

5

Disegno, progettazione ed organizzazione industriale

   

3

4

5

           

Totale ore settimanali

33

32

32

32

32

Le ore tra parentesi sono di laboratorio

Recentemente sono usciti su Eduscopio (https://eduscopio.it) i dati sugli Istituti Superiori di alcune regioni italiane, tra cui il Veneto.

Gli alunni del "Mattei", settore Tecnologico, indirizzo Meccanica, Meccatronica e Energia, sono risultati i primi in Provincia a trovare lavoro, con un Indice di occupazione dell'82% (pari a 4 alunni su 5) entro i primi due anni post-diploma e i primi per la coerenza tra diploma e lavoro.

La percentuale dell'82% è la più alta tra tutti gli Istituti Tecnici (inclusi anche i Professionali) della Provincia di Padova.

Mattei primo coerenza

Mattei di Conselve il miglior istituto per trovare lavoro

Una giornalista del "Mattino di Padova" ci ha chiesto come facciamo, qual è il nostro segreto.

La risposta è semplice: è il frutto di tanti anni di impegno, dedizione e passione da parte dei docenti, soprattutto quelli delle discipline tecniche, dell'utilizzo di laboratori all'avanguardia presenti in Istituto e delle solide relazioni esistenti tra scuola e mondo del lavoro. L'alternanza scuola-lavoro, come noto, è diventata legge nel luglio del 2015: in verità è da molto che la scuola opera in sinergia con le imprese del territorio, inserendo i futuri diplomati in attività formative che poi diventeranno essenziali per i colloqui e la successiva assunzione. E' un'opera di concerto tra docenti, studenti, famiglie ed imprese, preparata con cura e tanto impegno nei laboratori di indirizzo, nelle lezioni in classe, nella visita alle aziende.

Gli studenti sono allenati alle sfide, partecipano annualmente a diversi concorsi, risultando più di qualche volta vincitori o comunque sul podio. L'Istituto stesso partecipa con costanza a bandi di gara, grazie ai quali negli scorsi anni è stato possibile l'acquisto di numerosi strumenti e macchine per i laboratori. Insomma, un risultato di cui andare fieri tutti ! 

meccanica cad

area meccanica1

area meccanica

microscopio meccanica

stampante 3d

stampante 3d

stampante 3d

stampante 3d

stampante 3d

Con questo progetto la classe 4° M meccanica – meccatronica ha vinto il primo premio consistente in 1.000 euro e un tablet

PROGETTO EWWI

Energy Water With Impeller

ewwi1

Video