Contenuto principale

Messaggio di avviso

Il percorso del Liceo delle Scienze Umane approfondisce la cultura dal punto di vista della conoscenza dei fenomeni collegati alla costruzione dell’identità personale e delle relazioni umane e sociali, con particolare riguardo alla elaborazione dei modelli educativi.

Questo corso fornisce le conoscenze e le competenze necessarie per cogliere la complessità e la specificità dei processi formativi. Assicura la padronanza dei linguaggi, delle metodologie e delle tecniche nel campo delle scienze umane.

PIANO DEGLI STUDI DEL LICEO SCIENZE UMANE

         

Materie d’insegnamento

           

Italiano

4

4

4

4

4

Latino

3

3

2

2

2

Inglese

3

3

3

3

3

Storia – Geografia

3

3

     

Storia

   

2

2

2

Filosofia

   

3

3

3

Scienze  Umane

4

4

5

5

5

Diritto economia

2

2

     

Matematica

3

3

2

2

2

Fisica

   

2

2

2

Scienze naturali

2

2

2

2

2

Arte

   

2

2

2

Scienze motorie

2

2

2

2

2

Religione catt. o AA

1

1

1

1

1

Totale

27

27

30

30

30

Gli studenti delle Scienze Umane, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno:

  • aver acquisito le conoscenze dei principali campi d’indagine delle scienze umane mediante gli apporti specifici e interdisciplinari della cultura pedagogica, psicologica e socio-antropologica;
  • aver raggiunto, attraverso la lettura e lo studio diretto di opere e di autori significativi del passato e contemporanei, la conoscenza delle principali tipologie educative, relazionali e sociali proprie della cultura occidentale e il ruolo da esse svolto nella costruzione della civiltà europea;
  • saper identificare i modelli teorici e politici di convivenza, le loro ragioni storiche, filosofiche e sociali, e i rapporti che ne scaturiscono sul piano etico-civile e pedagogico-educativo;
  • saper confrontare teorie e strumenti necessari per comprendere la varietà della realtà sociale, con particolare attenzione ai fenomeni educativi e ai processi formativi, ai luoghi e alle pratiche dell’educazione formale e non formale, ai servizi alla persona, al mondo del lavoro, ai fenomeni interculturali;
  • possedere gli strumenti necessari per utilizzare, in maniera consapevole e critica, le principali metodologie relazionali e comunicative, comprese quelle relative alla media education.