Contenuto principale

Messaggio di avviso

Recentemente sono usciti su Eduscopio (https://eduscopio.it) i dati sugli Istituti Superiori di alcune regioni italiane, tra cui il Veneto.

Gli alunni del "Mattei", settore Tecnologico, indirizzo Meccanica, Meccatronica e Energia, sono risultati i primi in Provincia a trovare lavoro, con un Indice di occupazione dell'82% (pari a 4 alunni su 5) entro i primi due anni post-diploma e i primi per la coerenza tra diploma e lavoro.

La percentuale dell'82% è la più alta tra tutti gli Istituti Tecnici (inclusi anche i Professionali) della Provincia di Padova.

Mattei primo coerenza

Una giornalista del "Mattino di Padova" ci ha chiesto come facciamo, qual è il nostro segreto.

La risposta è semplice: è il frutto di tanti anni di impegno, dedizione e passione da parte dei docenti, soprattutto quelli delle discipline tecniche, dell'utilizzo di laboratori all'avanguardia presenti in Istituto e delle solide relazioni esistenti tra scuola e mondo del lavoro. L'alternanza scuola-lavoro, come noto, è diventata legge nel luglio del 2015: in verità è da molto che la scuola opera in sinergia con le imprese del territorio, inserendo i futuri diplomati in attività formative che poi diventeranno essenziali per i colloqui e la successiva assunzione. E' un'opera di concerto tra docenti, studenti, famiglie ed imprese, preparata con cura e tanto impegno nei laboratori di indirizzo, nelle lezioni in classe, nella visita alle aziende.

Gli studenti sono allenati alle sfide, partecipano annualmente a diversi concorsi, risultando più di qualche volta vincitori o comunque sul podio. L'Istituto stesso partecipa con costanza a bandi di gara, grazie ai quali negli scorsi anni è stato possibile l'acquisto di numerosi strumenti e macchine per i laboratori. Insomma, un risultato di cui andare fieri tutti !